Programma Erasmus+, il Team francese

Accoglienza del Team francese composto da cinque ragazze e due docenti provenienti dall’ Isola de la Réunion.

Il nostro Istituto IIS Carlo Levi, guidato dal D.S. Prof. Giovanni Liccardo, che promuove e incoraggia con il suo costante supporto le attività del Programma Erasmus+, ha accolto il Team francese composto da cinque ragazze e due docenti provenienti dall’ Isola de la Réunion. Alla presenza del Dott. L. Manzo, Assessore all’ Istruzione ed alla Cultura del Comune di Portici, nell’ Aula Magna del nostro Istituto, è stato presentato il team in mobilità e le attività da svolgere.

Un’ esperienza davvero unica, che ha visto la partecipazione attiva di giovani studenti e di famiglie che hanno fornito il proprio contributo attivo in termini di disponibilità e apertura al dialogo educativo, affiancando e sostenendo quotidianamente ogni attività.
I partecipanti, osservatori attenti del nostro contesto territoriale e animati dalla volontà di mettersi in  gioco, hanno sviluppato tematiche di carattere scientifico, evidenziando i valori dell’ Europa unita: dignità, libertà, democrazia, uguaglianza.
La tematica principale, “Aree vulcaniche a confronto: prevenzione dei rischi”, è stata affrontata grazie ai contributi scientifici del Prof. Sepe e della dott. Adriana Nava che hanno illustrato con semplicità e rigore scientifico le caratteristiche del nostro territorio, le similarità e le differenze con quello delle altre aree vulcaniche nel mondo.
Le visite guidate allo Storico Osservatorio Vesuviano, agli Scavi di Ercolano, le testimonianze di esperti hanno creato le basi per la realizzazione dei project work elaborati dagli studenti. I gruppi di lavoro sono stati creati con studenti delle classi terze del Liceo scientifico e dell’ indirizzo  Grafica che hanno affiancato le studentesse delle prime classi del Turismo. Un mix di competenze e di background che si arricchisce di nuovi contenuti perché favorisce la comunicazione stabilendo un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti il gruppo.
Un ringraziamento speciale va alla comunità scolastica, costituita da docenti, famiglie, studenti, alla Vicaria Prof. A. Gentile, il cui supporto è stato determinante per gli esiti della settimana di mobilità e per il successo dei nostri studenti.
Viva l’ Europa, viva l’ Erasmus
Prof.ssa Mariarosaria Sannino